martedì 29 ottobre 2013

A Mesagne l’associazione nazionale dei critici di teatro


A Mesagne l’associazione nazionale dei critici di teatro
Giuseppe Messe

Sabato 2 novembre Mesagne ospiterà l’associazione nazionale dei critici di teatro con giornalisti e opinion leaders che potranno conoscere il patrimonio storico e culturale  della città. Un evento importante sul piano culturale che rientra nell’ambito di una programmazione più vasta che fa capo al progetto “Walls-separate worlds” di Astragali teatro, in collaborazione con il teatro pubblico pugliese, l’international theatre institute-italia e l’associazione nazionale critici di teatro.Tre giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre, dedicati alla critica teatrale, al teatro contemporaneo e al territorio. Il programma si svilupperà tra Lecce e Mesagne.

Il 31 ottobre a Lecce apertura dei lavori dell’assemblea nazionale dei critici di teatro a palazzo Turrisi. Tavola rotonda e dibattito “Finestra sullo spettacolo in Puglia”. Il 1° novembre presentazione dell’international theatre institute alla presenza Thomas Engel, international theatre institute – secretariat general e di fabio tolledi, presidente international theatre institute-italia. Nel pomeriggio il teatro Paisiello cerimonia di premiazione con la consegna del premio del­la critica e dei premi delle riviste Hystrio, Inscenaonline e Teatri delle diversità agli artisti vincitori.

Mesagne farà da scenario agli appuntamenti del 2 novembre che saranno finalizzati alla promozione turistico/culturale locale e regionale. Si inizia alle 10.00 nel castello Normanno–Svevo e presentazione del progetto “Walls separate worlds”. A seguire l’incontro dal titolo “Le residenze teatrali: spazi, creazione, territori”. Alle ore 12.30, presso il teatro comunale di Mesagne andrà in scena “Aspettando il vento” della compagnia Thalassia. Nel pomeriggio presentazione delle residenze pugliesi. Saranno presenti i critici teatrali dei più importanti giornali nazionali.


 

Nessun commento:

Posta un commento