venerdì 25 ottobre 2013

La salute come costruzione sociale: percorsi di genitorialità


La salute come costruzione sociale: percorsi di genitorialità
Giuseppe Messe

Oggi, venerdì 25 e mercoledì 30 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’auditorium del Convento dei Cappuccini, si discute di “La salute come costruzione sociale: percorsi di genitorialità”. Interverranno: Dr.ssa Claudia Venuleo, Psicologa e Psicoterapeuta Ricercatrice dell’Unisalento e Coordinatrice del laboratorio Cesp dell’Isbem; Dott. Rossano Grassi Dr.ssa Maria Tandoi e Dr.ssa Valeria Pace Psicologi e Psicoterapeuti del laboratorio Cesp dell’Isbem.

Le idee (rappresentazioni mentali) che noi abbiamo sul mondo interno ed esterno svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere sia psicofisico che psicosociale. Esse definiscono ciò che è giusto, corretto, sano, funzionale e cosa non lo è, orientando quindi i nostri comportamenti e le nostre valutazioni. Con questi due incontri, si intende affrontare e approfondire il tema della genitorialità in cui entrano in gioco sia i codici famigliari che i codici sociali oltre le condizioni di contesto (quelle famigliari e quelle sociali) che funzionano da nutrimento per il benessere psicofisico e per il benessere psicosociale.

Questi due eventi espliciteranno concetti teorici ma anche esperienze ed approcci (molto interattivi) che consentiranno di acquisire una maggiore consapevolezza oltre che suggerimenti pratici con cui affrontare serenamente e con gioia i temi della genitorialita’ che è bella, gratificante ma anche assai complessa.

Nessun commento:

Posta un commento