martedì 15 ottobre 2013

Operazione Zero: la soddisfazione delle istituzioni


Operazione Zero: la soddisfazione delle istituzioni
Giuseppe Messe

Il sindaco Franco Scoditti: “Le Forze dell’Ordine operanti sul nostro territorio hanno dato dimostrazione di grande impegno e di capacità operativa. Gli ultimi arresti rappresentano motivo di grande soddisfazione. La dedizione, lo spirito di sacrificio, l’intelligenza investigativa di agenti e carabinieri hanno reso possibile un ulteriore passo in avanti sulla strada della riconquista della legalità. Ho provveduto, con il Presidente del Consiglio Comunale Fernando Orsini, a inviare una lettera di ringraziamento a tutte le forze che hanno collaborato alla riuscita dell’operazione, a nome personale, di tutta l’Amministrazione, dell’Assise Comunale e di tutta la comunità. Ai ringraziamenti ho aggiunto anche la volontà di continuare a sostenere con ogni mezzo la battaglia che ci vede impegnati da anni. Oggi siamo nelle condizioni di conoscere mandanti, moventi ed esecutori di omicidi e tentati omicidi avvenuti tra il 1997 e il 2010. Un pezzo di storia criminale che gli investigatori hanno ricostruito con indagini certosine, restituendo alla Città la possibilità di conoscere e di interpretare i movimenti di una rete che è stata smantellata. Questo, per tutti noi rappresenta lo stimolo, l’incitamento per un futuro all’insegna della legalità, dell’onestà, dei valori fondanti della democrazia. Ognuno, nell’ambito delle proprie competenze, deve garantire un contributo fattivo per riconquistare la sicurezza cittadina. Con l’Operazione  Zero, un altro tassello è andato al suo posto”.

L’on. Tony Matarrelli: “Apprendo con estrema soddisfazione l’esito dell’ultima operazione condotta dalla Direzione distrettuale antimafia, dalla Squadra mobile di Brindisi, dal commissariato di Mesagne, dai carabinieri del comando provinciale di Brindisi e dai militari del Ros. Il blitz appare tanto più significativo poiché, oltre ad aver assicurato alla giustizia un nutrito gruppo di presunti pericolosi affiliati alla SCU, getta luce su un periodo fino ad ora obliquo ed oscuro, a causa del quale il territorio brindisino paga ancora oggi pesanti prezzi in termini di immagine e qualità della vita. Ai soggetti protagonisti di questo encomiabile intervento giungano la mia gratitudine ed il mio sostegno, con la consapevolezza che soltanto il fronte unito e solidale delle forze dello Stato – magistratura, polizia, istituzioni politiche, società civile – potrà interdire l’azione corrosiva e venefica dell’antistato mafioso”.

I Partiti del Centrodestra: “Le forze politiche di opposizione unitamente ai loro gruppi consiliari esprimono grande soddisfazione, vivo apprezzamento e ringraziamento alla Magistratura e alle forze dell’ordine per l’importante operazione di contrasto alla criminalità  organizzata denominata “Zero”e  messa in atto con successo in queste ultime ore. Auspichiamo che tale incessante lavoro  delle sopracitate Istituzioni, possa continuare a far da stimolo a tutti gli  operatori politici e sociali della città, affinché vi sia sempre un  impegno univoco, costante ed indefesso  nel combattere questa pericolosa e odiosa piaga sociale; per queste ragioni riteniamo fondamentale e significativo  che il comune di Mesagne, debba sempre costituirsi parte civile in ogni processo contro la criminalità organizzata. A tal proposito appare, infatti, incomprensibile, la mancata costituzione di parte civile in uno degli ultimi procedimenti contro la SCU.  Di questo non esiteremo, nelle prossime ore, di chiedere chiarimenti al Sindaco. Sollecitiamo inoltre, l’amministrazione Scoditti a procedere, senza indugio, al ripristino “sostanziale” dell’Osservatorio della Legalità – andato purtroppo nel dimenticatoio -  strumento,  a nostro avviso, fondamentale, per monitorare e prevenire il disagio sociale ed ogni forma di criminalità”.
Associazione Antiracket e Antiusura “Esprimiamo vivo apprezzamento e gratitudine per l’operazione “Zero”  condotta dalla Direzione distrettuale antimafia, dalla Squadra Mobile di Brindisi, dal Commissariato di Mesagne, dai Carabinieri del comando provinciale di Brindisi e dai militari del Ros. Trattasi di un risultato che premia la grande professionalità e tenacia profuse dalla forze dell’ordine e dalla magistratura nella lotta alla criminalità organizzata, a garanzia della sicurezza e della legalità dei cittadini e degli operatori economici.L’offensiva dello stato incoraggia gli operatori economici e stimola i cittadini ad una maggiore fiducia nelle istituzioni e sollecita una maggiore collaborazione. Un particolare ringraziamento alle Forze dell’ordine – che come più volte denunciato dall’osservatorio sindacale di polizia – continuano a lavorare in situazioni di disagio estremo, con personale e mezzi non adeguati alla esigenze delle nostra provincia, e nonostante tutto riescono e garantire sicurezza e ordine pubblico”. Renato De Scisciolo, Coordinatore Regionale Fai (Federazione Antiracket Italiana) e Fabio Marini, Presidente Associazione Antiracket e Antiusura di Mesagne.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento