mercoledì 27 novembre 2013

Hocus Pocus Improvisers Orchestra


Hocus Pocus Improvisers Orchestra
Giuseppe Messe

Hocus Pocus Improvisers Orchestra incontra il polifiatista newyorkese Sabir Mateen, domani venerdì 29 novembre presso il Teatro Comunale. Ore 20,30. Ingresso gratuito. Un appuntamento d’eccezione con la free music di qualità, all’insegna dell’incontro tra il jazz d’avanguardia del polifiatista newyorkese Sabir Mateen e la ricerca sui linguaggi musicali della Hocus Pocus Improvisers Orchestra.Questi componenti dell’ensemble orchestrale diretta da Sabir Mateen: Pietro Rosato – sax soprano & tenore, clarinetto; Vittorino Curci – sax contralto; Vittorio Gallo – sax soprano & contralto, oggetti sonori; Francesco Massaro – sax baritono, flauto; Carlo Mascolo – trombone; Sara Frassanito – voce; Stefano Luigi Mangia – voce; Gianni Lenoci – synth, electronics & fender_rhodes piano; Pablo Montagne – chitarra elettrica; Antonio Vantaggiato – c. basso; Pierpaolo Martino – c. basso & elettronica; Pasquale Gadaleta – c.basso; Giacomo Mongelli – batteria & percussioni; Giovanni Angelini – batteria; Sabir Mateen (direzione) – sax tenore, clarinetto, flauti, spoken words. Il polifiatista Sabir Mateen è un esponente di spicco dell’avanguardia jazz di New York.Sabir Mateen, già con Horace Tapscott, William Parker, Cecil Taylor ed altri grandi esponenti del free jazz internazionale, è oggi uno dei più apprezzati musicisti nell’ambito della musica “libera”. Dicono di lui su Jazzitalia:“Un musicista che ha un profondo rispetto della cultura afroamericana e del jazz e che guarda al futuro di questa musica facendo tesoro di ciò che alcuni grandi innovatori del passato hanno ben fissato e impresso nella storia di questa espressione musicale”.


Hocus Pocus è un laboratorio di ricerca sulle relazioni tra i linguaggi musicali della contemporaneità, la composizione jazz e l’improvvisazione,  diretto e coordinato da Gianni Lenoci. Hocus Pocus è attivo da più di vent’anni nell’ambito delle attività di ricerca e produzione del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba). L’appuntamento è organizzato da Lydian Eventi in collaborazione con la Residenza Teatrale di Mesagne. Lydian Eventi è una associazione socioculturale nata nel 2012 dalle idee di due giovani musicisti: Pietro Rosato (classe 1988), di origine mesagnese, plurilaureato in Clarinetto e Musica Jazz, dal 2012 insegnante di Clarinetto Jazz al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli; Sara Frassanito, cantante di Sogliano Cavour (Le), vincitrice del Disco d’Oro su RAI1 nella programma tv “I Fuoriclasse”, laureata in Musica Jazz, si è esibita con Max Gazzè e Lucio Dalla


Il concerto “Sabir Mateen & Hocus Pocus Improvisers Orchestra” rientra nel programma di iniziative curate da Thalassia nell’ambito della Residenza Teatrale di Mesagne finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) attuata con il Teatro Pubblico Pugliese e in collaborazione con il Comune di Mesagne, il Comune di Brindisi, il Comune di San Vito dei Normanni e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.

Nessun commento:

Posta un commento