mercoledì 27 novembre 2013

La storia del partigiano Antonio Somma


La storia del partigiano Antonio Somma
Giuseppe Messe

“Scugnizzo”, questo il nome di Antonio Somma da partigiano, prigioniero a Salsomaggiore e rinchiuso nel campo di concentramento di Bolzano prima di essere deportato nel campo di sterminio di Mauthausen con il numero di matricola 9437. Le vite di Antonio sono diventate un libro dopo aver portato la sua ricca testimonianza nelle scuole e nelle manifestazioni pubbliche.

Giovedì 28 novembre alle ore 18.00 il racconto di Somma, “La storia di un protagonista del sud”, a cura di Alessandro Rodia, introduzione di Peppino Caldarola Locorotondo edizioni, verrà presentato nell’Auditorium del Castello di Mesagne. Sfogliando le pagine dell’autobiografia si ha l’impressione di esser condotti per mano da Antonio Somma stesso che, con la sua voce, traccia la direzione da seguire alla scoperta di cinquanta anni di storia d’Italia.

Interverranno il sindaco Franco Scoditti, l’assessore alla Cultura Maria De Guido, il giornalista Angelo Sconosciuto, l’on. Michele Graduata e il professore Marcello Strazzeri, docente di Sociologia del Diritto presso l’Università del Salento. Coordinerà la giornalista Agnese Poci.

Nessun commento:

Posta un commento