sabato 21 dicembre 2013

Concorso fotografico. “Guardando Gerusalemme. Il paesaggio natalizio”


Concorso fotografico. “Guardando Gerusalemme. Il paesaggio natalizio”
Giuseppe Messe

Per celebrare questo evento il Centro Studi G.Antonucci, l’Associazione Internazionale The Way to Jerusalem  con il patrocinio del Comune di Mesagne indicono la 1° edizione 2013 del concorso fotografico a premi denominato «Guardando Gerusalemme : Il paesaggio natalizio…»

Obiettivi e pubblicazione. Il Centro Studi G.Antonucci, l’Associazione Internazionale  The Way To Jerusalem ed il Comune di Mesagne, promuovono la 1° Edizione 2013 – 2014 del Concorso Fotografico Internazionale “Guardando Gerusalemme. Il paesaggio natalizio”.

Saranno premiate le fotografie che si classificheranno nei primi 6 posti.

Le fotografie pervenute, corredate da apposita scheda descrittiva, saranno raccolte in un apposito catalogo e saranno utilizzate come logo per la brochure di promozione della prossima edizione.

Nella compilazione delle schede per ogni fotografia dovranno essere fornite le indicazioni relative a: cognome e  nome dell’autore, titolo dell’immagine fotografata, data  e luogo della foto. Inoltre possono essere inserite informazioni o commenti sintetici considerati importanti per l’autore. Il presente regolamento e la scheda di partecipazione al concorso fotografico possono essere scaricati dal link dei siti: www.comune.mesagne.br.it o www.centrostudiantonucci.org oppure www.waytojerusalem.com/


Data di svolgimento del concorso. Il concorso avrà inizio il 18 dicembre 2013 e si concluderà il 2 febbraio 2014. Per le foto che dovranno pervenire entro le ore 12 del 2 febbraio 2014 secondo quanto stabilito dall’art. 5 del presente regolamento: a mezzo posta farà fede il timbro di spedizione postale; via e-mail la data di invio telematica.


Requisiti e numero delle fotografie. Le fotografie originali dovranno avere dimensione con lato maggiore non oltre 4096 pixel (300dpi), salvate in formato JPEG, profilo colore sRGB, ed inviate su supporto CD/DVD. I responsabili del Concorso potranno richiedere la foto “originale” al proprietario, che sarà inviata  in forma di allegato di una e-mail elettronica.Le fotografie in formato cartaceo dovranno avere le dimensioni minime di cm. 25x 30 e, comunque, dovranno essere accompagnate dal CCD in formato IPEG, come indicato al punto 1 del presente articolo. Ciascun concorrente potrà inviare non più di 3 foto, che non saranno restituite agli autori. Le immagini dovranno essere scattate  in ambienti ritenuti idonei al tema.


Si indicano di seguito alcune parole “chiave” che dovranno guidare la scelta delle immagini: paesaggio – paesaggio natalizio – paesaggio immaginario – Natale – Gerusalemme – Nascita di Gesù Bambino – Adorazione dei Magi – Paesaggio artistico. Possono essere inviate anche foto “storiche” legate al tema Natale. Le fotografie non dovranno avere come soggetto principale (primi piani) persone fisiche o animali. Non dovranno violare le leggi vigenti in materia della privacy o presentare contenuti di carattere diffamatorio.


Diritti e proprietà delle fotografie. Tutti i partecipanti al concorso non potranno richiedere i diritti sull’eventuale inserimento delle foto in successive pubblicazioni curate dai soggetti promotori dell’iniziativa. I soggetti proponenti il Concorso saranno di fatto autorizzati ad usare le fotografie candidate al concorso per un eventuale pubblicazione su materiale pubblicitario e promozionale a favore della propria attività.


Partecipazione al concorso. La partecipazione al concorso è gratuita ed è vietata ai componenti della giuria. Le fotografie dovranno essere inviate entro il 2 febbraio 2014, esclusivamente in forma di allegato di una mail elettronica all’indirizzo:  info@centrostudiantonucci.org,  o a mezzo posta, con raccomandata inviata al Centro Studi G. Antonucci Via G. Verdi 43 – 72023 Mesagne (BR)  indicando sulla busta la dicitura  “Concorso fotografico 2013 – Guardando Gerusalemme. Il paesaggio natalizio” pena la non ammissione al concorso,  con la scheda di adesione, allegata al presente regolamento, corredata dei seguenti dati: nome e cognome dell’autore; indirizzo di residenza completo; indirizzo e-mail; recapito telefonico; il titolo della fotografia; la data e il luogo dello scatto; autodichiarazione che la fotografia è opera originale dell’autore e non è stata ritoccata con programmi di fotoritocco o in caso di foto storiche di avere legittimo possesso della stessa e titolo di utilizzo; di essere unico autore delle immagini inviate, che sono originali, inedite non in corso di pubblicazione; che le fotografie inviate non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, l’abbia ottenuto.

Qualora i dati inseriti nella scheda di adesione dovessero risultare incomprensibili, incompleti o palesemente non veritieri, il partecipante non avrà diritto al premio previsto, in caso di utile qualificazione. Con la partecipazione al concorso si intenderà automaticamente che l’autore abbia letto, compreso ed approvato il presente regolamento e non avanzerà contestazione alcuna. Se, al momento di invio della fotografia, l’autore non avesse compiuto i 18 anni, l’invio dovrà essere effettuato dal genitore o persona cui sia affidata la tutela. La segreteria del concorso – dopo aver verificato l’ammissibilità della fotografia – invierà una e-mail di conferma ufficializzando l’ammissione al concorso.


La Giuria sarà composta da un numero massimo di cinque esperti. Tra i suoi componenti è prevista la presenza di un esteta della fotografia e la rappresentanza di ogni soggetto promotore dell’iniziativa. La Giuria valuterà le fotografie pervenute e deciderà quali, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, saranno premiate, senza possibilità di assegnare premi ex aequo.


Norme generali. I soggetti proponenti si riservano il diritto di duplicare e pubblicare le fotografie pervenute per proprie iniziative editoriali senza limite di tempo. Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine. Egli si impegna, pertanto, ad escludere ogni responsabilità dei soggetti proponenti nei confronti di terzi. Dichiara di essere unico autore delle immagini inviate, che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione. Dichiara che le fotografie inviate non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, l’abbia ottenuto. Accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.


Premi e attestati. Gli autori delle prime 6 fotografie classificate riceveranno i seguenti premi: 1° premio € 250,00 offerto dall’Amministrazione Comunale di Mesagne; 2° premio – 1 settimana – vacanza a Lorica nel cuore della Sila presso il Residence Lorica; 3° premio – soggiorno weekend B&B Villa Lucia Contrada Corciolo di Famiglia Galasso – Mesagne; 4° premio – cofanetto diVini DOC offerto dalla Gastronomia Carone 1951 – Mesagne; 5° premio – bonus Segrets Beauty offerto dal Centro Estetico di Emiliano Susy; 6° premio – portacomputer offerto dalla Pelletteria Caprice – Mesagne.


A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. La premiazione si svolgerà a Mesagne entro il 30 aprile 2014. La data sarà comunicata in tempi utili ad ogni singolo partecipante.


Devoluzione premi. I premi che, per qualsiasi motivo, non dovessero essere ritirati, saranno trattenuti come fondo spese per le successive edizioni del concorso di che trattasi.  Per informazioni contattare il presidente Centro Studi “G. Antonucci”  Nitti Antonio cell. 3396283240 – 3396153377  o all’indirizzo e-mail  nitti-antonio@alice.it  e.mail katia.rizzello@unisalento.it

Nessun commento:

Posta un commento