sabato 21 dicembre 2013

Passeggiata sostenibile. I luoghi della transumanza


Passeggiata sostenibile. I luoghi della transumanza
Giuseppe Messe

L’associazione culturale Agricultur organizza un itinerario storico-naturalistico nella distensiva campagna a sud di Mesagne dove si potrà osservare da un punto di vista inedito l’evoluzione del nostro territorio percorrendo antiche strade e ruderi messapici attraverso resti di boschi e sentieri rigogliosi.

In compagnia dello storico-naturalista Franco Bianco e dell’esperto in nutrizione Giovanni Guarini, potranno essere rivissuti momenti di storia nei luoghi della transumanza dove pastori e agricoltori di un tempo svolgevano le loro attività e sarà possibile comprendere il valore nutrizionale delle nostre colture e delle erbe spontanee, il tutto in un contesto naturale di assoluta bellezza.


Programma. Raduno alle ore 9 del 29 dicembre sulla strada provinciale Mesagne-Sandonaci nel parcheggio antistante la scuola elementare Giovanni Falcone, incontro con gli organizzatori e proseguimento per l’itinerario che avrà una durata di circa 3 ore. Al termine del percorso visita al frantoio della cooperativa De Gasperi dove sarà illustrato il ciclo produttivo e sarà degustato l’olio novello.


Quota associativa 7 euro che comprende un’assicurazione per infortuni e responsabilità civile. Si consiglia un abbigliamento consono alla stagione e ad una escursione in aperta campagna. In caso di pioggia sarà cura degli organizzatori informare i partecipanti della nuova data di partenza. Per informazioni Mino Caputo 349 0765425, Antonio Giannotte 347 0052738.

Nessun commento:

Posta un commento