domenica 29 dicembre 2013

Il Sindaco taglia gli assessori Walter Zezza e Maria Deguido


Il Sindaco taglia gli assessori Walter Zezza e Maria Deguido
Giuseppe Messe

Anno nuovo, vita nuova. Questo ha pensato il sindaco Franco Scoditti che oggi, nel corso di un incontro politico con il gruppo dell’ex assessore Vizzino, ha comunicato di aver deciso un rimpasto nella giunta comunale che, si ricorderà, era già monca per le dimissioni dello stesso Vizzino. Al posto del sindacalista entrerà nell’esecutivo il capogruppo Gianfrancesco Castrignanò. Questa decisione ha di fatto determinato la fuoriuscita dei tre consiglieri del gruppo Vizzino, che ha anche comunicato di essersi staccato da Noi Centro per Ferrarese. I tre vizziniani Mingenti, Maria Teresa Saracino (che lasciano le deleghe ai Servizi cimiteriali e Pubblica Istruzione) e Todisco passano di fatto all’opposizione. Nel gruppo resta il neo assessore Castrignanò e il consigliere comunale che gli dovrebbe subentrare, Omar Ture.

Walter Zezza e Maria De Guido lasciano il posto all’avvocato tributarista Carlo Caforio, cui andrebbe la delega alle Politiche di Bilancio, lasciata da Canuto, e l’ingegnere Giorgio la Sala, amministratore della società Stc, che avrebbe la delega alle Attività produttive lasciata da Vizzino. I Lavori Pubblici dovrebbero andare a Canuto.

Cosa dire. Così, su due piedi, conoscendo uomini e persone, e aggiungeteci anche un pò di politica locale, nel rimpasto si legge chiaramente la longa manus dell’on. Matarrelli. Il sindaco Scoditti si pone l’obiettivo di rilanciare l’azione amministrativa che in questi anni ha segnato il passo. I tre nuovi assessori faranno squadra con Canuto, Rosanna Saracino e Angelo Guglielmi. Sulla carta non è male. Bisognerà vederla nei fatti e, soprattutto, bisognerà vedere come i due partiti rimasti in maggioranza, Pd e Sel, la sosterranno. Manca più di un anno alla fine della legislatura. Poco. Ma non è mai troppo tardi per cercare di dare una sterzata.

Nessun commento:

Posta un commento