martedì 31 dicembre 2013

Ecco la nuova Giunta comunale


Ecco la nuova Giunta comunale
Giuseppe Messe

Questa mattina, alle ore 11.00, in aula consiliare, il sindaco Scoditti ha presentato la nuova giunta che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) tagliare il traguardo della fine legislatura prevista per la primavera del 2015. Nella riunione tenuta ieri sera nel Pd è stato confermato il mandato al Sindaco di proseguire nel suo tentativo di ridare slancio al governo della città. Tutto è filato liscio. O quasi. C’é stato qualche mal di pancia, il solito, quello di Vito Marchionna (ma anche questo era previsto) che ha lasciato la riunione dimettendosi dal partito, ma nulla di più. Non sappiamo quanto la “carta bianca” confermata al sindaco Scoditti sia da interpretare come un “lavarsi le mani”, quasi un “fai tu come hai sempre fatto” o una scelta condivisa.


Questa mattina, quindi, Scoditti, ha presentato la squadra. Queste le deleghe. Il vice sindaco Canuto lascia il Bilancio – Tributi ed Economato che vanno a Carlo Caforio e passa a Lavori Pubblici settore rimasto orfano dopo le dimissioni di Vizzino. Al neo assessore Giorgio Lasala sono state affidate le Attività Produttive, altra delega lasciata da Vizzino. A Castrignanò va la delega che era stata di Maria De Guido, ossia Sport – Turismo – Spettacolo – Cultura e Beni Monumentali. La delega che era di Walter Zezza è stata divisa: le Politiche Giovanili si aggiungono alle Politiche Sociali di Lino Guglielmi mentre le Politiche Energetiche ai Lavori Pubblici di Giancarlo Canuto.


La questione gruppo Vizzino resta, al momento, irrisolta. Castrignanò ha accettato l’incarico di assessore e, di fatto, il gruppo si è spaccato. L’avv. Castrignanò, si ricorderà, era stato eletto in “Noi Centro con Ferrarese” al quale successivamente aderirono gli eletti del gruppo Vizzino. Ora essendosi il gruppo Vizzino staccatosi dal movimento dell’ex presidente della Provincia, l’avv. Castrignanò è rimasto al suo posto al contrario dell’ex assessore Zezza che ha lasciato Noi Centro per seguire il gruppo Vizzino. Questi i fatti.


Il sindaco Scoditti ha invitato il gruppo Vizzino, composto dai consiglieri Antonello Mingenti, Maria Teresa Saracino e Vincenzo Todisco a restare nella maggioranza di centrosinistra e lo farà nelle prossime ore invitando Mingenti e M. Teresa Saracino a continuare a lavorare nei settori che aveva loro affidato con delega speciale, Servizi Cimiteriali e Pubblica Istruzion.


Dietro le quinte, tanto per essere chiari. Il gruppo Vizzino aveva chiesto che l’assessore Zezza restasse al suo posto nel governo della città non perché non fosse gradita la scelta fatta dal Sindaco, considerando l’avv. Castrignanò, persona e politico stimata e capace. E nemmeno per salvare la “poltrona” di Zezza. Il gruppo Vizzino non voleva che con la nomina ad assessore di Castrignanò, e le conseguenti dimissioni da consigliere comunale, scattasse, come invece avverrà, Omar Ture che, candidato nella lista Vizzino, appena nominato potrebbe passare nel gruppo Sel essendo vicino all’on. Matarrelli. Per il momento perchè potrebbe non essere il solo.

Nessun commento:

Posta un commento