venerdì 20 dicembre 2013

Gran Concerto di Capodanno nella Chiesa della SS. Annunziata


Gran Concerto di Capodanno nella Chiesa della SS. Annunziata
Giuseppe Messe

Il 1 gennaio, con inizio alle ore 20.30, settima edizione del Gran Concerto di Capodanno nella Chiesa della SS. Annunziata quest’anno dedicato alla musica “barocca”, composta dalla metà del 1660 ed il 1700 rispecchiando fedelmente quanto accadeva nella letteratura e nell’arte in quel periodo. Con il Coro Polifonico Parsifal parteciperanno il soprano Simona Cubello, Il mezzosoprano Marzio Marzio, il tenore Giuseppe Tommaso e baritono Gianluigi Palma.


Due le novità di quest’anno. Dal 2001 il Coro polifonico Parsifal aderisce alla Feniarco, federazione nazionale della coralità italiana. Nel 2014 ricorre il trentennale dell’associazione fondata nel 1984. Il Gran Concerto di Capodanno di Mesagne sarà il primo dei tre eventi che festeggeranno l’anniversario.  A Mesagne in questa occasione sarà presente Pierfranco Semeraro, vice presidente della Feniarco.  Il concerto sarà confezionato a Lecce presso la Comunità Arcobaleno che ospita minori e tossicodipendenti e che si trova in una villa settecentesca, tra Lecce e S. Pietro in Lama, dove Coro e orchestra (in tutto oltre 50 persone) si troveranno insieme a lavorare dal 27 dicembre.


Il Coro Parsifal il 22 marzo 2014 sarà in Radio Vaticana, unica emittente che trasmette in tutto il mondo in contemporanea, ultimamente rivolge la sua attenzione verso gruppi che producono musica “non commerciale”. Una trasmissione della durata di 40 minuti e con 10 minuti di intervista che tradotta in tutte le lingue sarà in tutto il mondo. Il giorno prima, 21 marzo, sempre a Roma, sarà registrato un altro programma che è stato già a Mesagne. Si tratta del concerto per orchestra d’archi e sax di Fulvio Palese, salentino di Racale, considerato oggi uno dei migliori sassofonisti italiani.

Nessun commento:

Posta un commento