giovedì 7 novembre 2013

Manovella e Make insieme per offrire nuove opportunità al territorio


Manovella e Make insieme per offrire nuove opportunità al territorio
Giuseppe Messe

Le associazioni “La Manovella”, “promoCultura” e “sala prove Make” intrecciano i propri percorsi per condividere esperienze vecchie e nuove all’interno di un unico contenitore, il Make, nel centro storico di Mesagne in via Antonio Profilo fu Tommaso, 20, nei pressi dell’ex Cassa di Risparmio di Puglia.

Il Make è realtà che esiste sul territorio già da due anni e che ha raggiunto diversi ed importanti obiettivi culturali e sociali.

La Manovella è nata nel 2008 con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso lo scambio di fumetti e libri usati. Negli anni la piccola sede di piazza Criscuolo è diventata ricettacolo di persone e di idee, arricchendosi di  sfumature e progetti: l’organizzazione di eventi culturali (mostre, spettacoli musicali, presentazione di libri, degustazioni) come “Percorsi di Coltura” e di laboratori didattici legati alla musica, alle percussioni africane, alla cooperazione internazionale (sostegno di progetti di volontariato in Kenya) e all’impegno sociale (contributo volontario alla realizzazione di una biblioteca all’interno dell’ospedale di Brindisi). Ha dimostrato una spiccata sensibilità verso tematiche ambientali, promuovendo laboratori teatrali legati alla creazione di marionette e teatrini con materiale di riciclo e utilizzando durante i propri eventi stoviglie interamente compostabili per ridurre la produzione di rifiuti, ha aderito a “L’Ora della Terra” promossa dal WWF accogliendo i propri lettori a luci spente.

Il Make è aperto ogni giorno. Per maggiori informazioni chiamare al 328.0014691, email infomake@libero.it oppure la pagina “Make-officine culturali” su facebook. Per quanto riguarda “La Manovella”, email la.manovella@libero.it, visitare la pagina fb “La Manovella”, tel. 3476169824 – 3495351946. Gli orari di apertura presso la nuova sede restano il sabato pomeriggio dalle 17 e 30 alle 21, il lunedì mattina dalle 09 alle 12 e 30 e il lunedì pomeriggio dalle 17 e 30 alle 21.

Nessun commento:

Posta un commento